Cos’è il Brain Training?
“Brain Training” significa letteralmente “Allenamento per il cervello’’. Con questo termine si indica un percorso di stimolazione cognitiva, costituito da esercizi per la memoria, attenzione, ragionamento, volto ad allenare e rinforzare il nostro cervello. Questo percorso si svolge dal team di Neuropsicologia ad hoc a Roma, nella sede di Via Taranto, 21 zona San Giovanni (RM).
Hai bisogno di aiuto?
Oltre al lavoro di sostegno psicologico presso i nostri studi nei quartieri San Giovanni e Castelli Romani a Roma, NEUROPSICOLOGIA AD HOC offre un servizio di consulenza psicologica e neuropsicologica online.
Il progetto di Brain Training nasce dallo studio della letteratura più recente, focalizzata sull’importanza e sull’efficacia di protocolli di stimolazione cognitiva per una popolazione con età superiore ai 65 anni. Il nostro scopo è quello di promuovere un invecchiamento cerebrale sano e normale, allontanando e ritardando il più possibile l’invecchiamento patologico.
Il Brain Training è efficace?
Numerosi studi hanno sperimentato l’allenamento cognitivo (cognitive training), evidenziandone i risultati positivi nella popolazione della “terza età”: sebbene non si possa parlare di vera e propria prevenzione della demenza, emerge l’importanza e l’efficacia di un allenamento cognitivo per rallentare l’emergenza dei sintomi legati all’invecchiamento cerebrale patologico.
Queste evidenze sono state confermate ed approfondite da un recente studio del 2022, il quale afferma che per migliorare le funzioni cognitive, il cervello anziano deve godere della cosiddetta neuroplasticità, ossia l’abilità di cambiare struttura o funzione in maniera sostenuta, in risposta ad alcuni tipi di stimolazione esterna.
Numerose ricerche hanno studiato programmi di allenamento cerebrale sugli anziani ed hanno evidenziato che il miglioramento è perlopiù comportamentale, ma alcuni ricercatori hanno anche osservato un cambiamento dell’attività neurale e un aumento del tessuto cerebrale, attraverso il brain training.
Inoltre, è stato dimostrato che coinvolgere persone adulte e anziane in attività piacevoli e che attivano i processi cognitivi fondamentali come la memoria di lavoro, la memoria episodica ed il ragionamento, si rivela in alcuni casi più efficace rispetto all’uso di tecnologie, poiché percepiti maggiormente alla loro portata.
Sulla base di questi risultati promettenti, ci siamo soffermate sull’importanza di garantire un allenamento cognitivo costante anche per gli anziani del nostro quartiere (e non).
Brain Training e socializzazione
Essenziale, nel nostro servizio è il concetto di socializzazione. L’isolamento sociale è ritenuto uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di demenza; infatti, non avere una vita sociale attiva, può portare a diversi fattori di rischio, come la depressione. Il nostro progetto punta alla creazione di una rete sociale tra pari, una rete di supporto che possa far sentire l’individuo accompagnato e sostenuto in questo percorso.
Come si svolge il percorso di Brain Training
- Piccoli gruppi (3 persone massimo) o individuale.
- 1 incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza, per 3 mesi.
- Ogni incontro avrà come obiettivo la stimolazione delle funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e il ragionamento.
- Una volta al mese, verrà effettuato un incontro di psico-educazione: attraverso parole semplici e comprensibili, andremo a “educare” sull’invecchiamento sano e patologico, evidenziando i fattori di rischio per lo sviluppo della demenza. Informare e conoscere è parte fondamentale del progetto.
Dove e quando?
Gli incontri saranno svolti presso la nostra sede di Roma, in via Taranto, 21, zona San Giovanni.
Il calendario degli incontri verrà stabilito insieme alla persona, sulla base delle sue esigenze e degli impegni.
Hai bisogno di aiuto?
Oltre al lavoro di sostegno psicologico presso i nostri studi nei quartieri San Giovanni e Castelli Romani a Roma, NEUROPSICOLOGIA AD HOC offre un servizio di consulenza psicologica e neuropsicologica online.