Sostegno psicologico
Prendersi cura di una persona con demenza, comporta l’impiego di diversi tipi di risorse: emotive, fisiche, economiche, sociali. Spesso questo comporta fatica e stress per i caregiver (ossia il/i familiare/i che si occupa/no della gestione del malato in toto), insieme a senso di impotenza e sofferenza che diventa una routine non sempre facile da gestire.
È inoltre comune che il malato abbia un atteggiamento di esclusiva aggressività verso il caregiver primario (risposte scortesi o aggressive, violenza verbale e fisica, ingratitudine), che comporta la maturazione di dinamiche familiari disfunzionali, sia nell’ottica del malato che del familiare stesso.
La demenza inibisce progressivamente in chi vive la capacità di comunicare e di provvedere in modo autonomo alla soddisfazione dei propri bisogni di base. Venire a conoscenza di tale condizione o prendersi cura di persone che soffrono di questi disturbi richiede, quindi, di accogliere supportare le risorse dell’altro in modo rispettoso e non giudicante.
Il sostegno psicologico da noi proposto mira a fornire le necessarie conoscenze e competenze rispetto alla demenza e ai suoi potenziali sviluppi, per semplificare il lavoro di cura del familiare da una parte e per fare stare meglio la persona con demenza dall’altra.