Presso i nostri studi medici di Roma (San Giovanni, Trieste-Salario e Morena) offriamo servizio di Valutazione Neuropsicologica dell’Anziano e dell’Adulto.
In questo periodo offriamo anche il servizio di Valutazione Neuropsicologica ONLINE da svolgere con gli strumenti e le modalità più confortevoli per il paziente.
La Valutazione Neuropsicologica (o cognitiva) è lo strumento di riferimento per individuare forme di demenza, come l’Alzheimer, e conseguenze di lesioni cerebrali, come tumori, traumi cranici e malattie genetiche.
Inoltre, una Valutazione Neuropsicologica può essere consigliabile qualora la persona stia sperimentando cadute di performance cognitive nella vita quotidiana, con perdite di memoria, perdita della concentrazione, difficoltà nell’attenzione.
Cos’è la valutazione neuropsicologica cognitiva?
La valutazione neuropsicologica ha come scopo l’indagine le funzioni cognitive dell’anziano e dell’adulto che potrebbero essere state compromesse da lesioni cerebrali o da malattie degenerative in corso, come l’Alzheimer e la demenza.
Scoprire quali funzioni sono state compromesse è fondamentale per creare un progetto di riabilitazione neuropsicologica adeguato e funzionale.
Le indagini andranno ad esaminare approfonditamente le funzioni cognitive dell’anziano e dell’adulto, tra cui:
- Memoria
- Attenzione
- Linguaggio
- Ragionamento logico
- Problem Solving (ossia la capacità di risolvere problemi di vario tipo)
- Pianificazione
- Aprassia (ossia l’incapacità di compiere gesti coordinati)
Come si svolge la valutazione neuropsicologica?
Solitamente si richiedono circa 2-3 incontri con il paziente e con il caregiver di riferimento.
Il primo colloquio prevede la raccolta anamnestica (ossia delle principali notizie che riguardano il paziente), dei dati anagrafici, della storia clinica remota e recente e delle problematiche odierne più rilevanti.
I successivi colloqui sono la parte centrale della valutazione cognitiva, con la somministrazione di test e prove standardizzate per ogni tipo di funzione cognitiva indagata.
Al termine della somministrazione dei test, il clinico procede con lo scoring delle prove, correggendo i punteggi sulla base dell’età e della scolarità del paziente: in questa fase, è possibile identificare i punteggi patologici e quindi rilevare le funzioni cognitive compromesse maggiormente.
Infine consegneremo il referto dettagliato, dove vengono descritte tutte le prove somministrate e il loro risultato, con la possibile diagnosi. La consegna sarà svolta fisicamente nei nostri studi medici di Roma oppure online a seconda delle modalità scelte dal paziente.
Dal referto, prendendo in considerazione la valutazione e le analisi strumentali effettuate, potremo individuare la diagnosi corretta: un progetto di riabilitazione neuropsicologica efficace deve essere costruito sulla base di questa valutazione neuropsicologica professionale, per poter individuare i punti di forza e di debolezza del paziente.