Domande FREQUENTI
Tutto quello che vorresti sapere sulla
Neuropsicologia per Bambini e Adolescenti
La neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa dello sviluppo cognitivo-comportamentale del bambino, prendendosi cura a 360° del sistema familiare.
Il neuropsicologo dell’età evolutiva lavora per garantire una diagnosi accurata sin dai primi sintomi, valutando i punti di forza e debolezza del bambino, per creare un progetto riabilitativo adeguato alla sua età e alle sue caratteristiche.
Il neuropsicologo è uno psicologo con specializzazione quadriennale in Neuropsicologia, con esperienza in ambito clinico e ospedaliero con pazienti neurologici. Il neuropsicologo è lo specialista a cui rivolgersi in caso di difficoltà nelle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento ecc…), che siano esse dovute ad una lesione cerebrale, ad una condizione genetica, ad un disturbo acquisito con l’avanzare dell’età. Lo specialista si occuperà di valutare, con test specifici, e riabilitare questi deficit.
In alcuni casi può capitare di osservare dei cambiamenti insoliti in tuo figlio/figlia, che destano preoccupazione. Questi cambiamenti nel comportamento del bambino possono essere segnali di allarme per la presenza di un disagio psicologico da non ignorare.
Tra questi segnali, i più comuni sono eccessiva tristezza, aggressività, irritabilità, cambiamenti nelle abitudini alimentari, incubi notturni. Per saperne di più, clicca qui e non esitare a contattarci.
Il nostro servizio di Neuropsicologia Clinica per l’età evolutiva si occupa di diagnosi, trattamento e parent-training per i disturbi del neurosviluppo, come ad esempio Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ritardi dello sviluppo psicomotorio, sindromi genetiche.
Qualsiasi altra curiosità, dubbio o richiesta, mandateci un messaggio cliccando qui Contatti!
In questo modo possiamo rispondere ad ognuno di voi in modo più approfondito.