Valutazione Neuropsicologica
La valutazione consiste nella somministrazione di prove e test neuropsicologici, con l’obiettivo di analizzare lo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del bambino e del ragazzo.
Per poter effettuare una corretta valutazione, è imprescindibile integrare le informazioni provenienti dalle figure di riferimento del bambino, come i genitori, gli insegnanti e le figure professionali che gravitano intorno al bambino: ottenere un punto di vista nei vari ambiti di vita è tanto fondamentale quanto prezioso.
La valutazione cognitiva prevede l’osservazione del bambino o del ragazzo, la somministrazione di prove e test standardizzati volti ad indagare:
- il livello cognitivo generale di base
- il livello adattivo
- le abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo)
- il linguaggio e funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie)
Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alle componenti emotive e comportamentali: irascibilità, aggressività, iperattività, isolamento sono solo alcuni dei segnali di allarme a cui prestare attenzione.
Lo scopo della valutazione è quindi quella di “fotografare” il bambino o il ragazzo, identificare i punti di debolezza e i punti di forza, per poi creare un progetto riabilitativo AD HOC.