Salvaguardare te stesso o i tuoi cari dalla demenza: i dottori di Neuropsicologia AD HOC sono a tua disposizione per lo screening delle funzioni cognitive.
Raggiungici in uno dei nostri studi medici a Roma (Trieste-Salario e Morena); potrai effettuare questo prezioso controllo che permette di rilevare l’insorgenza o la presenza di malattie del cervello anche molto gravi, come appunto la demenza o l’Alzheimer.
Con l’avanzare dell’età, infatti, è importante tenere sotto controllo tanti parametri relativi al nostro benessere psico-fisico, al fine di prevenire patologie croniche.
Tra questi controlli è importante includere anche il nostro cervello, il quale può essere coinvolto in malattie molto gravi come le demenze, sempre più comuni dato che stiamo andando incontro ad un’aspettativa di vita sempre più lunga.
“Il 5% della popolazione mondiale oltre i 65 anni è affetto da demenza
La percentuale sale al 30% se consideriamo gli individui sopra gli 85 anni”
Perché effettuare uno Screening delle funzioni cognitive
La diagnosi precoce permette di intervenire con riabilitazioni e terapie volte a diminuire l’impatto della malattia sull’autonomia e quindi sul benessere della persona.
Circa la metà dei dementi è affetto da demenza di tipo degenerativo, come l’Alzheimer
In ottica di prevenzione l’approccio più indicato è quello di un veloce screening delle funzioni cognitive, ossia di tutte quelle funzioni che ci aiutano ad essere persone autonome e consapevoli ma che possono indebolirsi con l’avanzare dell’età.
In cosa consiste questo controllo
Lo screening consiste in una valutazione di breve durata, assolutamente indolore e non invasiva.
La valutazione si avvale di vari test attraverso i quali è possibile ottenere un quadro generale del funzionamento delle funzioni cognitive, tra cui:
- Memoria
- Attenzione
- Linguaggio
- Ragionamento logico
- Abilità di problem solving (risoluzione di problemi)
- Abilità di pianificazione
Serve veramente? A quali sintomi devo prestare attenzione?
I sintomi che preannunciano un deterioramento delle capacità mentali come la memoria, il linguaggio o il sapersi orientare sono campanelli d’allarme di malattie neurodegenerative come la demenza.
Tra i sintomi ai quali dobbiamo prestare attenzione troviamo:
- Dimenticare le cose
- Fare fatica ad organizzare la giornata
- Svogliatezza e mancanza di iniziativa
- Dimenticare alcuni ingredienti o passaggi di una ricetta a noi molto familiare
- Sbagliare strade conosciute
- Fare fatica a trovare velocemente soluzione agli imprevisti
- Recuperare più lentamente le parole o i nomi delle persone che conosciamo
- Episodici mutamenti della personalità
Le cause di tali sintomi possono essere molteplici.
Per questo è importante che ci contatti quanto prima per parlarne insieme ai nostri specialisti e procedere con uno screening delle funzioni cognitive.
In questo modo si potranno escludere situazioni patologiche o, eventualmente, pensare ad un intervento quando ancora è possibile fare la differenza rispetto al progredire della malattia.