Riabilitazione Neuropsicologica adulti
La Riabilitazione Neuropsicologica per adulti (anche conosciuta come “Riabilitazione Cognitiva”) ha lo scopo di riabilitare in maniera stabile le funzioni cognitive (per esempio attenzione, memoria, linguaggio) e le conseguenze psicologiche che esordiscono negli adulti, a seguito di una lesione cerebrale, quale:
- Ictus cerebrale
- Trauma cranico
- Lesioni cerebrali post-chirurgiche
- Tumori
Nelle nostre sedi di Roma, Neuropsicologia AD HOC si occupa di riabilitare le funzioni compromesse da lesioni cerebrali: non esitare a contattarci per informazioni o per prendere un primo appuntamento gratuito cliccando qui.
Come funziona la riabilitazione neuropsicologica per adulti?
La riabilitazione prevede una valutazione neuropsicologica accurata e approfondita delle funzioni cognitive, per identificare le conseguenze cognitive e psicologiche della lesione cerebrale.
Ogni sessione viene strutturata sulla base delle difficoltà del paziente, offrendo una serie di esercizi specifici e mirati, con lo scopo di supportare il cervello nel recupero delle funzioni compromesse; questi esercizi saranno creati appositamente per la persona, basandosi sugli interessi e sullo stile di vita, per incentivare la motivazione e l’aderenza al trattamento.
In base all’entità dei danni e alla vita personale del paziente, le sessioni di riabilitazione cognitiva avranno una frequenza settimanale o bisettimanale, con durata di 50 minuti. La nostra flessibilità in termini di orari ci permette di andare incontro alle esigenze dei singoli pazienti.
Le sessioni si svolgono in presenza nelle nostre sedi di Roma (Quartiere Trieste-Africano e Morena); per far fronte alla pandemia in atto, siamo attrezzati con i DPI necessari ad evitare il contagio, garantendovi la massima sicurezza.
Quando serve la riabilitazione neuropsicologica?
Le lesioni cerebrali possono comportare un cambiamento nella vita della persona, sia dal punto di vista cognitivo che psicologico.
Conseguenze nelle funzioni cognitive:
- Deficit dell’attenzione (difficoltà a concentrarsi, affaticarsi facilmente durante un’attività o una conversazione, sentirsi rallentati)
- Amnesia (difficoltà a ricordare le cose recenti o passate, ad apprendere nuove informazioni, a fare procedure precedentemente presenti)
- Afasia (difficoltà a parlare, a scrivere, a leggere o anche un’alterazione nella pronuncia delle parole o nel veicolare un messaggio di senso compiuto)
- Aprassia (difficoltà nel compiere dei movimenti coordinati e finalizzati in maniera volontaria, come ad esempio salutare o fare il segno della croce)
Conseguenze sul carattere e sulla personalità della persona:
- Senza freni (usa un linguaggio poco adeguato alla situazione, è meno controllata nel dire cose spiacevoli, è più impulsiva)
- Eccessivamente apatica (non si alza dal letto, non si prende cura di sé stessa, non esce spesso di casa)
- Irritabile (si arrabbia più facilmente, usa molte parolacce, aggredisce verbalmente o fisicamente le persone)
Tutte queste manifestazioni necessitano di una Riabilitazione Cognitiva. In caso di assenza di tale intervento il rischio di non riuscire a tornare alla vita di prima e a non riuscire ad accettare i propri cambiamenti è molto alto.
Il nostro Servizio prevede dei percorsi personalizzati costruiti sulla persona, condivisi con lei e il sistema familiare e sociale nella quale è inserita al fine di supportarla in un momento delicato e doloroso.